Itinerari

.:~Puglia~:.

La regione degli ulivi, viti, sole e mare. Il tesoro nascosto del tacco d’Italia.
Paesi bianchi tra il verde degli uliveti, fertile terra rossa e muri a secco della campagna. Coste rocciose con mare turchese e spiagge dorate sulla costa dello Ionio.
La costa non dista mai più di 50 Km. Numerosi pittoreschi villaggi di pescatori, castelli e torri da visitare.

Mercati all’aperto e mercati del pesce che vendono prodotti di giornata a prezzi convenienti.
Siamo situati in una posizione ideale per visitare I seguenti paesi:
Castellana Grotte
Polignano a Mare
Monopoli
Conversano
Alberobello
Locorotondo
Martina Franca
Cisternino
Ostuni
(the white city – la citta Bianca)
Cisternino

Ogni paese ha il proprio fascino, tradizioni e specialità gastronomiche.

Castellana Grotte

Castellana, una bella cittadina che sorge a circa 290 m. sul livello del mare, è famosa per le sue grotte. Con oltre 3 Km. di gallerie e visite guidate (in molte lingue) il tour che porta alla grotta Bianca è imperdibile. La città risale al X secolo e offre la possibilità di visitare numerose chiese.

Polignano a Mare

Polignano a Mare si trova a ca. 10 Km. da Castellana Grotte. Famosa per le sue scogliere a picco sul mare turchese e numerose grotte rocciose, viene chiamata la “Perla dell’Adriatico”. La storia ha visto Spagnoli, Normanni, Arabi e Bizantini tra I suoi abitanti.

Monopoli

Monopoli, a soli 8 Km. dal B&B, ha numerose piccolo spiaggie sabbiose. Lungo la costa. In passato fu governata da Bizantini, Normanni e Svevi. Ogni giorno c’è un delizioso mercato del pesce fresco e, una volta alla settimana, un ben assortito mercato che offre una vasta gamma di prodotti. Il bellissimo centro storico è ricco di ristorantini, bar e locali notturni.

Conversano

Conversano permeata di storia si trova a ca. 8 Km. da Castellana Grotte. Originariamente chiamata Norba, risale all’età del ferro. Fece parte dell’impero romano e fu ricostruita dai normanni. Vi si trovano graziosi negozi ed un imponente castello che merita una visita.

Alberobello

Alberobello, Patrimonio dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO sin dal 1996, è la capitale dei “trulli” e si trova a soli 15 minuti da Castellana Grotte. E’ possible visitare i trulli e nel più grande, il Trullo Sovrano, è stato allestito un museo. I coni sono decorati con simboli e forme che spesso rappresentano immagini religiose o tratte dallo zodiaco. Un luogo pittoresco e magico, ricco di storia e di gradevoli ristoranti e trattorie che servono cucina tipica.

Locorotondo

Locorotondo (posto rotondo) si trova tra Bari, Brindisi e Taranto nella valle d’Itria. Ha origine greche e il suo centro storico è uno dei più belli della zona. E’ anche un buon posto per mangiare dove abbondano rinomati ristoranti.

Martina Franca

Martina Franca sorge sul lato est dell’altipiano delle Murge, in provincial di Taranto, e si trova al centro tra lo Ionio e l’Adriatico. Vi si trova architettura barocca ed è un piacere per lo shopping, in particolare bellissimi abiti. Martina Franca ogni anno ospita una sfilata di moda, tutt’oggi prodotta dalle fabbriche di abbigliamento, nonchè un importante festival di musica classica.

Ostuni

Ostuni, città bianca.
La città antica sorge sull'ultimo lembo della Murgia meridionale in Puglia Provincia di Brindisi, sulla cima di un colle a pareti ripidissime, e il suo nome, secondo la tradizione, deriva dal greco "Astu-neon", città nuova, costruita con ogni probabilità - circa duemila anni fa - sui resti di una città più antica.

Cisternino


Case bianche di calce, vicoli punteggiati di gerani, archi, piccole logge, fregi in pietra e scalette movimentano il sorprendente centro storico di Cisternino che, dai suoi 393 metri di altitudine, domina la valle d’Itria: uno spazio carsico plasmato nei secoli dalla mano dell’uomo in un succedersi ininterrotto di muretti a secco, fazzoletti di terra rossa, mandorli, strade rurali, alberi di fico, gruppi di querce maestose, piccole doline, filari bassi di viti, contorti olivi, pale spinose di fichidindia ornate di dolci e coloratissimi frutti.